E’ solo questione di spazi o I complementi d’arredo fanno la differenza?

Chi di noi non ha sognato almeno una volta di possedere una cabina armadio?

Spaziosa e sfarzosa, oppure piccola, accogliente e iper organizzata, la cabina armadio perfetta per antonomasia non esiste, al massimo esiste la cabina armadio perfetta per te.

Un regno magico, dove ogni elemento è posizionato nel posto giusto e sotto gli “occhi vigili” degli altri comparti.

Le scarpe sistemate in una determinata maniera, si alternano a scatole ripiene di foulard o sciarpe.

Le camicie, giacche e pantaloni tutti disposti in religiose posizioni si alternano per stagionalità e taglie.

Magari è bene tener presente la dimensione e gli spazi, perchè magari il volume degli abiti aumenta mentre lo spazio resta sempre lo stesso.

La parola d’ordine è: distribuire bene gli spazi.

Possiamo sia immaginare una cabina armadio, regno di sfilate alla Carrie Bradhaw di Sex and City oppure una più piccola e funzionale ma che ci permetta di classificare bene gli abiti e gli accessori per averli tutti sotto mano.

Il concetto di personalizzazione e di personalità di una cabina armadio è molto presente nell’immaginario collettivo degli interior designer che si accingono a progettarla.

Personalizzazione: perchè?

Perchè come sono complessi I labirinti della mente, così è complessa e personale l’identità di una cabina armadio che rispecchia, se si vuole, anche un pò la personalità di chi la commissiona.

Personalità: perchè?

Perchè la scelta delle finiture e dei dettagli renderanno questo ambiente ancora più intimo e design di quanto si possa immaginare.

Una parete in 3D, oppure maniglie per mobili e pomoli per cassetti dal design unico possono conferire in un solo tocco personalità e stile alla cabina rendendola davvero unica.

Passo dopo passo: come costruire una cabina armadio degna di nota.

La realizzazione di una cabina armadio quindi dipende da alcuni importanti fattori:

  • spazio a disposizione
  • capacità contenitiva
  • segmentazione degli spazi
  • scelta di complementi d’arredo design che possano conferire all’ambiente un tocco unico

Ricapitolando, è molto importante gestire gli spazi con pannelli divisori, appendi abiti e cassetti ma per quanto possa essere perfettamente geometrica la nostra parete attrezzata è importante scegliere dei piccoli complementi che fanno la differenza.